L’assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea, Toni Scilla, ha annunciato che la filiera dell’agnello e dell’agnellone della Sicilia ha ottenuto il marchio QS, Qualità Sicura Garantita. Con l’adesione della filiera dell’agnello e dell’agnellone, sono ora 35 le realtà produttive che possono fregiarsi di questo marchio, il quale ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti agroalimentari con elevati standard qualitativi e promuoverne la diffusione mediante l’adesione a specifiche norme di produzione stabilite dal disciplinare. La qualità dei prodotti contrassegnati dal marchio QS è garantita attraverso l’adesione di tutti i componenti della filiera al sistema di qualità.
Secondo l’assessore Scilla, il marchio QS è sinonimo di elevata qualità e sicurezza alimentare, e sostiene e valorizza le aziende che lo ottengono, in linea con gli obiettivi del governo Musumeci. In particolare, 28 allevatori provenienti dai territori di Palermo, Agrigento, Messina ed Enna, appartenenti alla Rete Ovinicoltori Siciliani, hanno scelto di rispettare i parametri del disciplinare e di garantire ai consumatori finali un prodotto rispettoso, tra l’altro, del benessere animale e della sostenibilità ambientale.
L’assessore ha sottolineato che questo è un segnale incoraggiante, poiché gli imprenditori stanno iniziando a capire l’importanza di fare rete. La collaborazione e la condivisione di intenti rendono le aziende competitive e in grado di rispondere con un’offerta valida a mercati sempre più esigenti.