Il 27 novembre si terrà a Roma l’evento Sparkleday presso i saloni del The Westin Excelsior, dedicato alla presentazione di Sparkle 2022, la ventesima edizione della guida realizzata dalla rivista di enogastronomia Cucina & Vini. Durante l’evento, saranno presentate le “5 sfere”, che rappresentano i 95 vini spumanti secchi italiani selezionati tra le circa 900 etichette presenti nella guida.
La giornata di Sparkleday inizierà alle ore 14:00 e si protrarrà fino alle 22:00, durante le quali sarà possibile degustare oltre 200 spumanti secchi italiani, tra quelli presenti in guida. Sarà inoltre presente una selezione di prodotti di street food.
La regione più rappresentata nella guida Sparkle 2022 è la Lombardia, con 37 riconoscimenti principalmente per i vini appartenenti alla denominazione Franciacorta DOCG, seguita dal Trentino con 17 premi per i soli Trentodoc e il Veneto con la maggioranza dei Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Seguono poi Piemonte (7), Alto Adige (4), Puglia (3), Abruzzo (2) e con una cantina a testa, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Marche, Lazio e Sicilia.
Secondo i dati offerti dagli organizzatori dell’evento e basati sui dati Icqrf, la produzione di spumante nell’anno dall’agosto 2020 al luglio 2021 ha registrato un numero di bottiglie che sfiora il miliardo, superando i 988 milioni di pezzi, con una crescita superiore al 17% rispetto alla stagione precedente, quando non si era arrivati a 840 milioni di bottiglie.
Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini e curatore della guida, commenta che bere spumanti è diventata una tendenza e una moda, liberando lo spumante secco dal confinamento come prodotto da festeggiamento e portandolo definitivamente nel suo contesto naturale, dall’aperitivo alla tavola. Questo fenomeno ha avuto un’accelerazione significativa negli ultimi cinque anni.
Simone Scarso