Da oggi sarà possibile gustare le migliori arance provenienti dal frutteto di famiglia e riceverle direttamente dal campo a casa
La raccolta delle arance rosse di Sicilia IGP è iniziata nei 80 ettari di agrumeti di Contrada San Martino, il quartier generale di Amaro Amara. Questa azienda produce un liquore iconico utilizzando le scorze di queste preziose arance. Le attività di raccolta sono entrate a pieno regime e promettono un’annata particolarmente fortunata per l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, sia in termini di qualità che di quantità.
Per festeggiare un raccolto generoso, il brand ha lanciato una nuova iniziativa. È possibile acquistare e ricevere direttamente a casa una box da dieci chili di Arancia Rossa di Sicilia IGP tramite un semplice ordine online. Queste arance, coltivate negli agrumeti di famiglia ai piedi dell’Etna, sono il frutto mitico utilizzato per produrre l’Amaro Amara.
L’obiettivo di questa iniziativa è avvicinare sempre di più gli appassionati di Amaro Amara al territorio siciliano. Il brand desidera raccontare la Sicilia e l’Etna in modo autentico e offrire la possibilità di toccare con mano la qualità delle loro arance. L’Arancia Rossa di Sicilia IGP prodotta da Amaro Amara ha una maggiore concentrazione di aromi sia nella polpa che nella buccia, rendendole particolarmente gustose. Si possono gustare spremute di queste meravigliose arance, utilizzarle come delizioso dopo pasto o addirittura utilizzarle come ingrediente principale per cocktail o dolci.
Dopo l’ordine online, la selezione speciale di Arancia Rossa di Sicilia IGP firmata Amaro Amara viene spedita direttamente all’indirizzo indicato durante la registrazione sullo store online dell’azienda. La cassetta da dieci chili, contenente arance fresche e profumate, viene consegnata in tutta Italia in pochi giorni.
La raccolta dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP di Rossa Sicily ha iniziato con la varietà Tarocco Nocellare, una delle più precoci, e si protrarrà fino al mese di gennaio. Successivamente, sarà il turno del Tarocco Gallo, la cui raccolta si concluderà nel mese di marzo. Infine, la varietà tardiva del Tarocco Meli, coltivata nella contrada San Martino, chiuderà la stagione di raccolta delle arance.
Secondo l’agronomo di Rossa Sicily, Liborio D’Alessandro, questa è un’ottima annata con una quantità simile all’anno precedente. Le abbondanti piogge dell’inverno hanno contribuito a ottenere frutti di buona pezzatura. La qualità delle arance è eccellente, con frutti sani e con spiccate qualità organolettiche sia nella buccia che nella polpa. Il freddo intenso ha accresciuto la pigmentazione delle arance e la forte escursione termica degli ultimi giorni ha aumentato il contenuto di antociani, che conferisce il caratteristico colore rosso sia all’esterno che all’interno della buccia. Questo favorisce l’aumento dei polifenoli, che sono alla base del ricco patrimonio di profumi e aromi presenti nel liquore Amara.
SIMONE SCARSO