A che punto è la ristorazione firmata dalle donne Chef? TheFork lo scopre con un sondaggio ai suoi ristoranti partner e grazie all’incontro con Jessica Rosval,
“Cuoca dell’Anno” nel 2021, impegnata anche nella formazione di donne migranti: “Escludere le donne è una cosa del passato, tutta la bellezza e la luce, invece, stanno nel futuro. E io scelgo di vivere lì”.
In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, TheFork indaga sul ruolo delle Chef.
Come? Con un sondaggio ai propri ristoranti e con la testimonianza di Jessica Rosval, Chef di origini canadesi vincitrice del Premio Bellavista “Cuoca dell’Anno” delle Guide dell’Espresso. E, per finire, l’app leader in Europa per la prenotazione dei ristoranti online, ha selezionato quattro ristoranti in Sicilia guidati da Chef donna da non perdere.
La ristorazione femminile tra ostacoli e opportunità
Il sondaggio evidenzia alcune sfide che le donne chef affrontano nel settore della ristorazione. Il 39% delle chef intervistate ha incontrato ostacoli a causa del proprio sesso, e il 60% ritiene che essere uomo agevoli il percorso lavorativo in cucina. Tuttavia, oltre la metà delle donne intervistate è convinta che il numero delle chef sia aumentato negli ultimi 5 anni, nonostante il 60% dei ristoranti in cui lavorano non abbia una chef donna.
Il caso di Jessica Rosval, giovane chef di origini canadesi, evidenzia la valorizzazione della ristorazione femminile. Dopo aver lavorato all’Osteria Francescana di Massimo Bottura, è stata scelta da Bottura e sua moglie per gestire la cucina di Casa Maria Luigia a Modena. Nel 2021 è stata nominata “Cuoca dell’Anno” dalle Guide dell’Espresso. Jessica si impegna anche nell’AIW – Association for the Integration of Women, un’associazione che offre formazione professionale alle donne migranti per favorire la loro integrazione nella società italiana.
Il progetto di Jessica comprende la formazione culinaria per donne migranti, insegnando loro le tecniche di base della cucina e il mondo del lavoro in Italia. Inoltre, sta aprendo un ristorante chiamato “Roots” come società cooperativa, i cui profitti saranno reinvestiti nei progetti di formazione. Questo ristorante rappresenterà anche la prima opportunità di lavoro per coloro che completano i corsi di formazione.
Jessica Rosval rappresenta un esempio di come il settore della ristorazione stia cambiando, dando sempre più spazio alle donne. Il suo messaggio si rivolge al futuro, sostenendo che escludere le donne è un concetto superato, mentre la bellezza e la luce risiedono nel futuro.
SIMONE SCARSO