Un dolce può farsi portavoce di storie e leggende. Può narrare imprese audaci e svelare dettagli di un passato straordinario, fatto di battaglie, conquiste e grandi gesta.
Tra note aspre e sapori decisi, abbiamo deciso di raccontarvi la storia di un Re e dei suoi paladini che, dalle Chanson de Roland all’opera di Cuticchio, riecheggia fino ai giorni nostri per ricordarci le vicende di un sovrano a cui fu dato l’appellativo di Magnus.
Lo stesso che ha ispirato il nostro cannolo più classico e tradizionale: Carlo Magno.
Il Re Magnus: origini e gesta
Le famose chansons des gestes in lingua d’oïl narrano le imprese del primo imperatore del Sacro Romano Impero e dei suoi fedeli paladini.
Così come l’Òpira dî Pupi, che lo fa attraverso marionette che prendono vita dai poemi epici medievali e dai romanzi cavallereschi, Chanson de Roland e Orlando furioso tra tutti.
Carlo Magno non era soltanto un valoroso combattente, ma anche il discendente del re dei Franchi e di grandi condottieri che ispirarono il suo sogno più grande: prendere il controllo dei domini arabi, guidare l’Europa sotto un unico regno e diventare il degno erede di Roma.
Battaglia dopo battaglia, il suo sogno iniziò a prendere forma. Tra le imprese eroiche più note, svelata anche dalle epiche chansons, la più importante è sicuramente quella che narra della battaglia di Roncisvalle e della morte di uno dei suoi paladini, Orlando.
Quando venne incoronato imperatore da Papa Leone III, nacque il Sacro Romano Impero: un gesto che passò alla storia, perché da allora in avanti la corona sarebbe diventata un vero e proprio simbolo del potere regio.
Carlo Magno fu solo un grande condottiero? In realtà, nonostante la sua forte amicizia con il califfo Hārūn al-Rashīd che gli diede in dono un elefante, divenne anche il simbolo della cristianità nella sua lotta contro gli islamici.
Ad accompagnarlo, fu anche la nomina di “dongiovanni”: un uomo passionale che ebbe ben cinque mogli e innumerevoli concubine.
Gli ingredienti che hanno ispirato il nostro cannolo
Forza, passione, dedizione e tenacia. Sono questi gli elementi che hanno reso così grande Carlo Magno.
Noi di Marchese Cannoli abbiamo preso ispirazione dalle sue gesta per creare il nostro cannolo tradizionale che porta il suo nome, realizzato con ingredienti che rispecchiano il suo carattere forte e determinato.
Un incontro di sapori decisi e passionali, che si scontrano con i sapori semplici della tradizione.
I filetti di arancia candita e i pezzetti di cioccolato fondente vengono addolciti dal gusto armonioso e delicato della ricotta di pecora.
Insieme alla croccantezza delle cialde, ogni morso si trasforma in una conquista. È un tripudio di sapori che, come le straordinarie chansons, racconta delle grandi gesta di un grande re e dei suoi paladini, ma svela anche la storia di un dolce che segue la tradizione e non smette di sorprendere.