PANE SICILIANO CON SESAMO In Sicilia, è facile trovare in vendita, nei panifici questo pane, dalla forma a filone, ricoperto interamente da semi di sesamo. La crosta è croccante e l’interno è soffice e profumato. Merito dell’utilizzo della farina di semola di grano duro. Adatto per accompagnare tutte le pietanze, in particolar modo i salumi e i formaggi. Un pane tradizionale, che ricorda le nostre nonne, quando preparavano il pane in casa, cotto nel forno a legna. Io, lo preparo, solitamente, con il lievito madre, ma si può realizzare tranquillamente anche con il lievito di birra. Ricetta con e senza Bimby.
- 350 g Farina di semola di grano duro
- 150 g Farina 00
- 300 g Acqua (a temperatura ambiente)
- 200 g pasta madre rinfrescata il giorno prima (20 gr di lievito di birra)
- 10 g Sale (2 cucchiaini)
- 2 cucchiai Olio di oliva
- 1 cucchiaio Malto d’orzo (o miele)
- q.b. Semi di sesamo
Preparazione
PREPARATE L’IMPASTO
- A MANO O NELLA PLANETARIA:
- Versate in una ciotola o nella planetaria: le farine, la pasta madre a pezzettini, il sale, l’olio d’oliva e il miele. Versate l’acqua ed iniziate ad impastare (se utilizzate il lievito di birra scioglietelo nell’acqua prima di utilizzarla). Lavorate l’impasto almeno 10 minuti.
- Fate lievitare il panetto di pasta fino a al raddoppio:con il lievito madre ci vorranno circa 12h, vi consiglio di preparare il tutto la sera per averlo pronto la mattina. Con il lievito di birra impiegherete circa 1 ora.
- CON IL BIMBY:
- Versate nel boccale del Bimby: le farine, la pasta madre a pezzettini, il sale, l’olio d’oliva e il miele.
- Versate l’acqua ( se utilizzate il lievito di birra scioglietelo in questa prima di usarlo).
- Impastate 5 minuti modalità spiga.
- Fate lievitare fino al raddoppio: con il lievito madre ci vorranno circa 12h, vi consiglio di preparare il tutto la sera per averlo pronto la mattina seguente. Con il lievito di birra ci vorrà circa 1 ora.
CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I METODI
- Quando l’impasto per il PANE SICILIANO CON SESAMO è pronto, adagiatelo delicatamente su un piano da lavoro e dividetelo in due parti uguali.
- Appiattite, ogni parte, con la punta delle dita. Iniziate a fare le pieghe: sollevate la parte superiore, verso l’interno e poi sollevate l’inferiore e chiudete il tutto a fazzoletto. Girate la pasta e ripetete il passaggio 2 volte.Al termine, appiattite nuovamente l’impasto e chiudete un terzo della parte superiore verso l’interno. Schiacciate leggermente.Sollevate ancora una volta e chiudete di nuovo.Adesso, prendete i due laterali e portateli verso l’interno.Arrotolate e chiudete. Dovrete formare un filone.Spennellate la superficie di ogni Pane Siciliano con dell’acqua.Adagiate la superficie bagnata di ogni filone sul sesamo, facendolo aderire bene.
- Sistemate i pezzi d’impasto del PANE SICILIANO CON SESAMO su una teglia con carta forno. Incidete la superficie con dei tagli e dopo fateli lievitare fino al raddoppio: con il lievito madre circa 2/3 ore, con il lievito di birra ci vorranno circa 90 minuti.Riscaldate il forno ( ventilato o statico è uguale) prima a 210° e cuocete il pane siciliano al sesamo per 15 minuti. Poi, abbassate la temperatura a 190° e cuocetelo per altri 15 minuti e infine appoggiate i filoni di pane direttamente sulla griglia del forno e continuate in questo modo la cottura per altri 25 minuti.Sfornate il PANE SICILIANO CON SESAMO e fatelo raffreddare. Conservatelo in un sacchetto di carta o stoffa.