Dall’indagine condotta da Risposte Turismo impegnata nell’attività di ricerca, consulenza e nella gestione diretta di eventi e iniziative ad hoc nell’ambito turistico, emerge che la Sicilia è la “New Wine Destination 2022”. Un ricerca che ha coinvolto 50 tour operator internazionali, attivi in 15 Paesi, i cui risultati sono stati presentati nell’ambito della quinta edizione del Food and Wine Tourism Forum.
Come destinazioni più interessanti della nostra regione emergono l’Etna, Marsala, Noto ma anche le isole minori grazie all’elevato potenziale dei territori dal punto di vista turistico e vitivinicolo, alle grandi aziende del vino siciliano conosciute in tutto il mondo e ormai principale meta dei winelovers. Un patrimonio culturale e soprattutto vitivinicolo inestimabile se consideriamo che la Sicilia è la regione con il più elevato patrimonio vitivinicolo di tutta la nazione seguita dalla Puglia e dal Veneto.
Il terreno fresco e calcareo, sabbioso caratterizzato dall’influenza del mare, del sole, del vento, tutti questi fattori rendono i vini siciliani particolarmente profumati e strutturati.