STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Donnafugata al G7 Agricoltura – Divinazione Expo 2024

Il Salotto di Donnafugata. Per la partecipazione dell’azienda all’evento espositivo “Divinazione Expo 2024”, è stato scelto un nome che è già di per sé un invito. All’interno dell’Antico Mercato di Ortigia, Donnafugata si prefigge lo scopo di divulgare la cultura del vino al pubblico, attraverso un approccio coinvolgente: il salotto diventa uno spazio domestico, un piccolo assaggio dell’ospitalità tipica delle tenute di Donnafugata, dove vivere esperienze in pieno stile Donnafugata tra colori, sapori, profumi e storie.

“Siamo orgogliosi di partecipare come partner a un evento di enorme rilevanza come Divinazione Expo 2024 sull’isola di Ortigia nel contesto del G7 Italia – afferma Josè Rallo, CEO di Donnafugata -, un contesto rappresentativo della ricchezza culturale che è propria della Sicilia. Un’opportunità unica che ci consente di mettere in luce la qualità dei nostri prodotti, la passione che da sempre nutriamo per la produzione vinicola di eccellenza e per comunicare la qualità dell’offerta enoturistica di Donnafugata: un armonioso connubio tra la tradizionale ospitalità siciliana e una comunicazione che guarda al futuro.”

“Dal territorio alla bottiglia” è il leitmotiv che accompagnerà il racconto di Donnafugata al consumatore, per una proiezione attraverso il vino, nei territori in cui è presente l’azienda: dalla freschezza elegante dei vini di Contessa Entellina, all’unicità del Passito di Pantelleria, all’intensità aromatica mediterranea dello Zibibbo nelle sue sfumature, alla potenza minerale dei vini etnei, alla freschezza fruttata dei rossi di Vittoria.

A completare la narrazione, le illustrazioni delle etichette dell’artista Stefano Vitale, che raccontano i vini Donnafugata e la vocazione all’arte dell’azienda, attraverso un inconfondibile linguaggio femminile e onirico.

“Tra gli importanti obiettivi che Donnafugata si pone, c’è la corretta comunicazione al consumatore delle pratiche produttive sostenibili, che da sempre fanno parte del DNA di Donnafugata – spiega Antonio Rallo, CEO e winemaker dell’azienda siciliana–  Invitiamo il visitatore di Divinazione Expo 2024 ad immergersi nel Salotto di Donnafugata per sperimentare l’eccellenza artigianale di vini creati nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, perché ogni calice racchiude valori culturali e del lavoro, che questa bevanda millenaria porta in sé.”

Ogni calice un viaggio, ogni viaggio un racconto: quello della passione di Donnafugata per la produzione di vini di qualità, attraverso l’applicazione delle pratiche rispettose dell’ambiente. Una forma di promozione del saper fare siciliano, tra pratiche agricole rispettose dell’ambiente e un’accoglienza che mette al centro l’esperienza del consumatore, tra emozione e scoperta.

I quattro i percorsi di degustazione esclusivi ideati in occasione dell’evento:

Viaggio in Sicilia: protagonisti i vitigni autoctoni. Il carattere autentico dei vini Donnafugata raccontato attraverso i vitigni di origine: dalla sapidità del Grillo coltivato a Contessa Entellina, all’intensità del Nero d’Avola coltivato nella Tenuta di Acate, Vittoria. Si prosegue con i cru dell’Etna coltivati a 700 metri sul livello del mare, espressione pura del Nerello Mascalese. Il racconto di Pantelleria è affidato allo Zibibbo, da cui derivano vini espressivi della cura sartoriale propria dell’azienda. 

Vini Icona: eccellenza artigianale e creativa. Mille e una Notte e Ben Ryé, Chiarandà e Cuordilava: un itinerario tra i vini che sono espressione autentica delle Tenute Donnafugata, ognuno simbolo del rispetto per la terra.

Vini Vulcanici: dalle vette dell’Etna ai terrazzamenti sul mare di Pantelleria. percorso di degustazione ideato per scoprire i vini prodotti nei territori vulcanici, una traversata da un’estremità all’altra dell’Isola. Dalla profonda complessità dei vini dell’Etna, alle diverse espressioni dell’aromaticità dello Zibibbo pantesco.

Viaggio a Donnafugata: un’esplorazione sensoriale delle quattro tenute. un viaggio tra le Tenute, una degustazione tra storia, passione, fare sartoriale e arte dell’ospitalità, marchio di fabbrica delle Tenute di Donnafugata. Dalla potenza del vulcano che si ritrova nei vini della Tenuta di Randazzo, all’elegante mineralità dei vini di Contessa Entellina, alle armonie fruttate delle uve che crescono sui suoli ragusani. Il viaggio si conclude tra sole e vento, sulle note aromatiche dello Zibibbo di Pantelleria.