STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Niente pubblicità per le bibite zuccherate. Si inizia da Singapore.

Bevande zuccherate sempre più prese di mira. Dopo il tanto dibattere in Italia sulla introduzione di una tassa proprio su questo genere di bevande giunge notizia che Singapore sarà il primo paese a vietare la pubblicità di bevande ad alto contenuto di zuccheri.

Le autorità locali hanno pensato a questa tassa per avviare una vera e propria guerra al diabete.  “Introdurremo un divieto pubblicitario per le bevande zuccherate meno sane”, ha spiegato. Il divieto sarà valido su tutti i mass media tradizionali e nella comunicazione online. “Questo ridurrà notevolmente l’esposizione dei consumatori alle pubblicità di tali prodotti”.

Il bando delle pubblicità sarà affiancato da un’altra misura per la prevenzione del diabete: per le bibite ad alti contenuti di zucchero saranno introdotte delle speciali etichette riassuntive, classificate per colore a seconda della qualità nutrizionale e del contenuto di zucchero. In questo modo ai consumatori basterà una rapida occhiata per capire se quello che stanno per bere ha il semaforo rosso o meno.