Quando ci troviamo a fare la spesa ed acquistare della frutta è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti e conoscere determinati trucchi e segreti per scegliere la verdura e la frutta matura al punto giusto . Spesso e volentieri a causa dei numerosi impegni lavorativi e familiari, si tende ad acquistare con estrema rapidità le verdure, gli ortaggi e la frutta di stagione presenti sui banchi del mercato o del supermercato, salvo poi pentirsene dopo. Per evitare spiacevoli sorprese e per gustare al meglio i prodotti della terra, ecco alcuni consigli.
I meloni sono ricchi di ferro, vitamine A e C. Sono rinfrescanti, diuretici, depurativi e lassativi grazie alla presenza di sostanze come il calcio, il fosforo, il magnesio e il potassio. Il melone è maturo quando non ha più lo stelo ed emana un gradevole profumo. Un altro consiglio? Dando un piccolo colpo al melone bisogna sentirlo pieno, non deve rimbombare.
Le patate sono fonte di importanti vitamine e minerali. Sono conosciute principalmente per l’alto contenuto in carboidrati (circa 26 grammi in una patata di 150 g.) Le patate migliori e mature sono quelle che non hanno la buccia macchiata o raggrinzita. Un altro consiglio molto importante è il seguente: controllate che non siano già germogliate, poiché la germogliazione può provocare disturbi.
I pomodori sono privi di calorie e contengono vitamine idrosolubili del gruppo B, acido ascorbico, vitamina D e vitamina E che agiscono come antiossidanti e vitaminizzanti. Inoltre sono ricchi di sali minerali come fosforo e calcio associati a citrati, tartrati e nitrati, ferro, zinco e selenio. I pomodori maturi sono profumati e di colore rosso vivo, e quando saranno cotti rilasceranno più acqua di vegetazione e saranno più ricchi di vitamine e gusto.
Le banane sono ricche di sostanze vasoattive, come la tiamina e dopamina, amido, zuccheri, vitamina B1, B2, C, E, minerali (fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco) e tannini. Le banane mature sono di colore giallo. Quando iniziano a comparire le prime macchie marroni, vuol dire che stanno diventando troppo mature e più dolci.
’uva vanta proprietà antiossidanti. Questo dolcissimo frutto contiene diverse vitamine come la B6, la A e la C che aiutano rispettivamente a rilassare i nervi e migliorano la circolazione assicurando uno stato di benessere generale. L’uva matura è di colore giallo verdolino e gli acini sono ben attaccati al raspo.