STRADA MANGIANDO
street food e non solo

A Caltanissetta la Fiera di San Michele si trasferisce a Pian del Lago: un ritorno al passato

Introduzione:
Pian del Lago, che un tempo ospitava il mercatino settimanale del sabato, diventerà la nuova location della fiera merceologica di San Michele, sostituendo così viale Regina Margherita. Questo cambiamento è stato approvato con un decreto del sindaco, Roberto Gambino, lo scorso 5 agosto, dopo il parere favorevole espresso dalla Conferenza dei Servizi, che ha coinvolto rappresentanti di vari enti e uffici, tra cui Vigili del fuoco, Polizia Municipale, Asp, Ufficio Tecnico e Ufficio Commercio su Attività produttive. Anche le organizzazioni sindacali del settore merceologico, come Fiva Confcommercio, Fenailp e Fosapi Cidec, si sono espresse a favore di questa decisione.

Una fiera all’insegna del rifiuto zero:
La fiera, che si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre, dovrà essere organizzata con l’obiettivo di ridurre al minimo i rifiuti. Gli espositori saranno tenuti a differenziare i rifiuti che verranno poi raccolti dagli operatori Dusty al termine di ogni giornata.

Assegnazioni e tipologie di posteggi:
Il bando prevede la disponibilità di 132 posteggi, suddivisi nelle seguenti categorie: 2 per l’area aziende e servizi istituzionali, 10 per l’area produzione a filiera corta km 0, 2 per l’area eco energie rinnovabili, 3 per l’area artigianato, 1 per la promozione dello sport e tempo libero, 2 per l’area no profit, 7 per l’area hobbisti, 85 per l’area libera commerciale e 20 per l’area food.

Modalità di partecipazione e assegnazione dei posteggi:
Gli operatori commerciali interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro le ore 12 del 5 settembre all’indirizzo del Comune di Caltanissetta, Direzione II, Suap, Commercio Attività produttive, via Duca degli Abruzzi, utilizzando esclusivamente la casella di posta elettronica certificata suap@pec.comune.caltanissetta.it. La data di protocollo informatico dell’Ente sarà considerata valida per l’accettazione delle domande. Sarà possibile scambiare i posteggi assegnati in modo consensuale, purché rispettino la stessa tipologia di area e dimensione dei posteggi. Le graduatorie provvisorie e definitive saranno pubblicate sull’albo comunale e sul sito internet del Comune, e sarà possibile presentare ricorsi entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

Calendario delle operazioni di assegnazione:
Il 12 settembre verrà pubblicata la graduatoria provvisoria, entro il 17 settembre saranno accettati i ricorsi, il 20 settembre verrà pubblicata la graduatoria definitiva e il 21 settembre, presso il Suap della Direzione II, si svolgerà l’assegnazione dei posteggi in base alla graduatoria. Gli operatori commerciali assegnatari dei posteggi dovranno presentarsi alla II Direzione Lavori pubblici, Suap, Commercio Attività produttive di via Duca degli Abruzzi, muniti di un valido documento di riconoscimento, per ritirare l’autorizzazione amministrativa temporanea. Inoltre, dovranno fornire la ricevuta di pagamento della Tosap (Tassa di occupazione suolo pubblico) il 22 settembre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, e il 23 settembre dalle ore 9 alle ore 13.

Conclusioni:
Il trasferimento della Fiera di San Michele a Pian del Lago rappresenta un ritorno alle origini, fornendo una nuova sede per questo importante evento merceologico. Il coinvolgimento di vari enti e uffici nella decisione, insieme all’appoggio delleorganizzazioni sindacali del settore merceologico, testimonia l’importanza e l’impegno dedicato a garantire il successo della fiera. Inoltre, l’attenzione verso la sostenibilità con l’obiettivo del rifiuto zero evidenzia una volontà di promuovere pratiche eco-friendly. Gli operatori commerciali interessati avranno l’opportunità di partecipare alle assegnazioni dei posteggi, seguendo le indicazioni e i termini stabiliti nel bando. Con l’approvazione delle graduatorie provvisorie e definitive, si garantirà un processo trasparente e equo per l’assegnazione dei posteggi. La Fiera di San Michele rappresenterà quindi un’importante occasione per gli operatori commerciali di presentare i loro prodotti e servizi alla comunità, contribuendo alla vitalità economica e culturale della città.