Durante l’inaugurazione della prima fattoria didattica che ha avuto luogo nella tenuta presidenziale di Castelporziano, è stato dato inizio ad un importante progetto che porterà alle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del tema alimentare.
“La scuola può svolgere un ruolo fondamentale nella crescita della consapevolezza degli studenti rispetto alle scelte alimentari contribuendo così, in maniera positiva, al processo di transizione ecologica che l’Unione europea pone alle proprie priorità di azione” afferma il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli.
“Gli obiettivi di sostenibilità fissati dal Green Deal – ha aggiunto il ministro – insieme a quelli fissati dalla strategia Farm to Fork, potranno essere davvero efficaci solo con il contributo partecipe e fattivo delle giovani generazioni. Scelte consapevoli possono maturare solo attraverso un percorso di crescita, che nella scuola può e deve trovare un sapiente indirizzo. L’educazione alimentare nelle scuole assume dunque un ruolo centrale per fornire alle donne e agli uomini di domani tutti gli strumenti di conoscenza per operare scelte consapevoli e per contribuire a un sviluppo sostenibile del nostro Pianeta”
A questo proposito è in seguito intervenuto anche il presidente della Coldiretti Ettore Prandini sottolineando come le realtà delle fattorie didattiche fossero uno strumento utile per poter avvicinare anche i più giovani al mondo alimentare andando alla scoperta di nuovi sapori e esperienze.