In una cornice di grande pregio architettonico come quella delle luccicanti sale di Palazzo Biscari a Catania, è andato in scena l’evento dedicato agli Spumanti dell’Etna 2022 arrivato quest’anno con grande successo alla quarta edizione. Durante la gran serata riservata ai banchi d’assaggio 18 chef siciliani hanno presentato per l’occasione invitanti e sorprendenti opere culinarie in perfetta combinazione d’assaggio con i vini spumanti in degustazione.
Diciotto diverse e particolari preparazioni culinarie siciliane create ad hoc per essere abbinati alle bollicine del Vulcano; strutturati, dai profumi inebrianti e dal sapore intenso, queste sono le caratteristiche dei piatti che hanno guidato per tutta la serata il pubblico presente all’evento verso un percorso enogastronomico davvero unico e memorabile.
Ecco la classifica dei 10 piatti gourmet più apprezzati di Spumanti dell’Etna 2022:
1. Angelo Scuderi con Nino Testa dell’Home Restaurant Casa Scuderi
Il piatto “auTuNNUtra tarocchi e finocchi” è composto con tonno rosso, bottarga, colatura di alici, arance tarocco, finocchi ed elaborazioni di agrumi. Un piatto perfettamente bilanciato grazie alla presenza degli agrumi che danno un tocco di maggiore freschezza oltre che a smorzare la tendenza dolce e delicata del tonno.
2. Marco Cannizzaro di Km.0
Tartare di lampuga, cachi, nocciole e cavolo trunzo di Aci. La semplicità di un piatto che conquista per i sapori freschi, decisi, di grande intensità cromatica e gustativa.
3. Williams Cioffi di Mooddika
“Cavolo a cavallo”, un mini buns di Maiorca con stracotto di cavallo, cavolo “trunzu di Aci” e maionese al limone. Il sapore intenso dello stracotto di cavallo insieme a quello del trunzu sono stati magistralmente abbinati ad un mini buns la cui morbidezza e croccantezza viene percepita sul finale, avvolgendo il palato in un morso carico di struttura ma di grande freschezza dettata dalla maionese al limone.
4. Giuseppe Germanà
“Cruda Modicana tra Mandorla e Liquirizia”, una tartare di scottona modicana, crumble di riso soffiato spuma di latte di mandorla, maionese di aglio nero e gelatina di liquirizia. Una preparazione che glorifica la tradizione siciliana in una versione del tutto innovativa e in perfetto equilibrio con gli ingredienti utilizzati.
5. Valentina Rasà di Cucina Manipura
AEGATES, una fresca insalata di Cous cous all’arancia abbinata ai sapori intensi del fagiolo Cosaruciaru, del prosciutto di Lampuga e di un’elegante emulsione alla salicornia. Un accostamento di consistenze e sapori sorprendenti.
6. Giuseppe Geraci del ristorante Modì
Farina, latte, lievito, avocado, pomodoro, cipolla, limone, lampuga, olio evo, sale, pepe, erbette aromatiche. La freschezza e l’aromaticità degli ingredienti utilizzati sono gli elementi vincenti di questa preparazione dal sapore delicato e avvolgente.
7. Bianca Celano di Màteria
“Bianco Mediterraneo” con seppie cotte con la bacca di vaniglia, gamberi marinati in acqua di pomodoro utilizzando anche l’estratto delle loro teste, alle vongole aromatizzate al limone. Ottimo piatto con buoni contrasti.
8. Marco Timpanaro di Scirocco
“Spigola di Mare con emulsione di Fico d’India Bianco e Polvere di Cappero di Salina”; una spigola di mare sfilettata e marinata è cosparsa da un’emulsione di fico d’india estratto a freddo, capace di donare un sapore aromatico e intenso, contrastando la delicatezza e la tendenza dolce della spigola; quest’ultima poi impreziosita da fiocchi di sale Maldon e cappero di Salina disidratato e polverizzato che insieme danno al piatto una nota sapida perfettamente calibrata.
9. Mattia Romano di Plante
“Tofu marinato alle alghe e P-mayo agli agrumi” fatto con tofu marinato 12 ore in una soluzione di salsa di soia, aromatizzato con alghe, succo di limone e sesamo. Il tutto viene avvolto in alga nori e finito con una maionese vegetale agli agrumi dal sapore fresco, deciso e insolito ma capace di avvolgere il palato in un morso armonico e strutturato.
10. Manuel Tropea di Concezione
“Rama di cavolfiore viola”, cremoso all’arancia con i suoi canditi, cavolfiore viola latte fermentato, un croccante al cioccolato amaro con un inserto al cedro nero. Un piatto davvero singolare, la cui freschezza dell’arancia e del cavolfiore risulta essere perfettamente abbinato in uno straordinario equilibrio con il gusto deciso del cioccolato. Un mix di sapori davvero insoliti ma molto piacevoli al palato.