Quale miglior modo per continuare a festeggiare il carnevale se non preparando ulteriori dolci? Vi suggerisco oggi la ricetta delle frittelle, dolci fritti e zuccherati tipici del veneziano, tra i più amati e golosi insieme a chiacchiere e castagnole.
Seppur ve ne siano più varianti, soprattutto in Sicilia, per la seguente ricetta, che si ispira alla medesima della pizza, servono davvero pochi ingredienti:
• 300 g di farina di grano duro;
• 5 g di lievito di birra fresco;
• 300 ml di acqua a temperatura ambiente;
• olio extravergine d’oliva;
• zucchero a piacimento;
• sale q.b.
Procedimento:
A differenza delle altre preparazioni per dolci, per questa ricetta è possibile evitare l’uso di uova e burro, nonché di zucchero direttamente nell’impasto. Difatti, dopo aver versato dell’acqua a temperatura ambiente in una ciotolina, sciogliete per bene il lievito e versatelo in un unico recipiente con la farina già pesata.
Impastando con una mano quest’ultima e aggiungendo con l’altra – nell’ordine – ancora un po’ d’acqua, il sale a piacimento e un filo di olio extravergine d’oliva, trasferite la lavorazione su una superficie rigida e liscia, assicurandovi di aver sparso sotto un po’ di ulteriore farina. Dopo aver lavorato l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, riponetelo in una ciotola: deve riposare (e, al contempo, lievitare) circa un’oretta al di sotto di una tovaglietta umida.
Una volta riposato, il panetto è pronto per la lavorazione successiva: nello specifico, tagliatelo in quattro parti, così da cominciare a lavorarle una alla volta. Munite di mattarello, stendete la pasta in orizzontale e in verticale fino a vederla sottile. Da qui potete divertirvi con le forme che più preferite: che siano rettangolari o quadrate, più larghe o più strette, le frittelle inizieranno a prender le forme più strambe.
Nel frattempo, mettete anche sul fuoco una padella con abbondante olio di girasole, lo stesso in cui, una volta scaldato, potete immergere le vostre frittelle. Una volta che le vedete colorate, dorate e gonfie, tiratele via, posizionatele in un vassoio con dello zucchero abbondante, preoccupandovi di passarle prima dalla carta, così da togliere l’olio in eccesso.
Arrivati questo punto, le vostre frittelle zuccherate saranno già pronte per esser gustate: in compagnia di amici o durante un’occasione speciale, quale è quella del carnevale, daranno un tocco in più al vostro pasto.