STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Il 2023 di ONAF si chiude con un bilancio super positivo: 928 nuovi Assaggiatori e più di mille formaggi presentati in 242 degustazioni tematiche

Le cifre che si inanellano nel report di fine anno di Onaf – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio brillano una più dell’altra. Segnale di un’energia positiva che si irradia dalle 41 delegazioni sparse in tutta Italia.I numeri, del resto, parlano chiaro: 10 nuove Città del formaggio, 29 corsi di primo livello, ognuno con in media 32 iscritti, tanto che il 2023 ha visto “diplomarsi” 928 nuovi assaggiatori. E ancora, 14 concorsi con 966 formaggi presentati in valutazione e 298 Maestri Assaggiatori coinvolti come giudici.Quasi tutte le Delegazioni hanno organizzato degustazioni aperte ai Soci durante l’anno, per un totale di 242 eventi tematici e 1037 formaggi presentati in assaggio.

Vivace anche il desiderio di intessere relazioni e collaborazioni rappresentato dalle numerose conferenze organizzate o a cui i Delegati hanno partecipato come relatori e dalla presenza attiva di Onaf durante manifestazioni legate all’enogastronomia, alla cultura, oltre che al settore caseario.Altro segnale della propositività e della costante curiosità di Onaf sono state le gite didattiche – ben 24 – che hanno visto centinaia di soci andare alla scoperta di una regione casearia o di una particolare Dop. 

Pier Carlo Adamipresidente nazionale di ONAF, sottolinea: «Questi 34 anni di attività hanno visto Onaf estendere i suoi rami in ogni regione d’Italia e sviluppare un metodo analitico molto preciso per la degustazione, tanto che quella maturata da Onaf è stata definita “l’arte dell’assaggio”. Siamo molto fieri perciò di aver formato, con questo metodo, 928 nuovi Assaggiatori nel 2023. Uomini e donne che, per lavoro o per passione personale, hanno voluto approfondire la conoscenza del mondo lattiero caseario e di tutte le sue infinite sfumature. Diventando Assaggiatori hanno acquisito sensibilità percettiva e capacità descrittiva, conoscenze circa i processi di lavorazione e produzione del formaggio e consapevolezza in merito alla qualità dei prodotti e all’impegno dei produttori. Inoltre, nel 2023, attraverso 4 corsi di secondo livello, Onaf ha formato anche 114 Maestri Assaggiatori, che oggi sono in grado di analizzare un formaggio non solo dal punto di vista descrittivo, ma anche di valutare la qualità».