STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Il panettone al Cioccolato di Modica di Casa Don Puglisi

Un panettone artigianale al Cioccolato di Modica o al pistacchio siciliano, custodito all’interno di un packaging disegnato dai bambini ospiti della Casa di accoglienza Don Puglisi e confezionato dalle loro mamme: ecco l’idea del regalo di Natale all’insegna della solidarietà e dell’attenzione ai più piccoli che arriva da Modica, in provincia di Ragusa.

UN LABORATORIO DOLCIARIO DOVE IMPARARE UN MESTIERE 

Casa Don Puglisi è uno spazio di accoglienza che da oltre trent’anni si occupa di mamme, spesso vittime di violenza, e bambini in difficoltà, offrendo loro una casa, una famiglia e l’occasione di ripartire nella vita. Un’opportunità diventata concreta grazie alla nascita in parallelo di una Cooperativa, che oggi gestisce un Laboratorio dolciario e una Bottega nel centro storico di Modica, dove le mamme ospiti della casa imparano un mestiere. «Un progetto ispirato all’economia civile e legato allo spirito del commercio equo – spiega il Direttore della Casa Don Puglisi di Modica Maurilio Assenza -, che ci piace definire col motto Solidarietà che nutre: tutto il nostro lavoro opera infatti nella direzione del nutrimento della persona, in senso letterale e metaforico, traendo un’ispirazione quotidiana dal messaggio di don Pino Puglisi che quest’anno, mentre ricordiamo il trentennale della sua morte, assume un significato ancora più profondo».  

UNA CASA IN CUI SPERIMENTARE L’ESSERE FAMIGLIA

«Ecco perché abbiamo voluto che per noi il Natale avesse la forma della nostra Casa, i colori che i nostri bambini hanno immaginato per raccontarvela, la cura con cui le nostre mamme la stanno trasformando in un regalo da condividere. Il segno tangibile di un Natale dei più piccoli per i più piccoli e di una comunità che attorno a loro si stringe, mettendoli al centro di tutti i propri percorsi», commenta Assenza, spiegando come da 33 anni la Casa offra a queste mamme e a questi bambini un luogo sicuro in cui sentirsi famiglia: «Mentre tra le mura della Casa i piccoli vengono accompagnati nella crescita, educati ai giochi e seguiti nello studio, nel nostro laboratorio e nella nostra Bottega le loro mamme sperimentano una progressiva autonomia. Da un lato un lungo percorso di accoglienza e relazione, dall’altro un progetto di economia civile che ci vede impegnati nella costruzione di percorsi che guardano anche alla comunità». 

UN PANETTONE PER CELEBRARE LA SICILIA, IL NATALE E LA SOLIDARIETÀ

Il panettone di Casa Don Puglisi è preparato artigianalmente, con pregiati ingredienti siciliani come il Cioccolato di Modica, prodotto che da moltissimi anni nasce in questo laboratorio, e i pistacchi. «Il packaging, che rappresenta proprio una casa, per noi è la sintesi della nostra ispirazione e dei nostri valori: un’occasione – conclude Assenza – per ampliare le mura della nostra Casa e aprirne la porta ad altre case e ad altre famiglie, un invito a prendere parte alla nostra missione. A render unica questa piccola Casa di cartone c’è ogni singolo dettaglio disegnato da ognuno dei nostri bambini: le luci accese alle finestre, i festoni sulla porta, gli alberi e gli animali che circondano una dimensione domestica accogliente e calorosa, quella in cui quotidianamente ci impegniamo a farli vivere. Chi sceglierà il nostro Panettone, sceglierà di aiutarci a continuare a farlo».