STRADA MANGIANDO
street food e non solo

 Inaugurata la mostra Smelling the world – I profumi del mondo. Il reportage di Alessandro Gandolfi per National Geographic

Oltre 80 immagini raccolte in 18 Paesi, un allestimento multisensoriale innovativo che sollecita vista, tatto, udito e olfatto, video emozionali e un percorso di gaming interattivo.

Smelling the world – I profumi del mondoIl reportage di Alessandro Gandolfi per National Geographic, inaugurata venerdì 22 settembre, a Savigliano, è la mostra che non ti aspetti: un singolare viaggio alla scoperta delle essenze della Terra e dell’Uomo.

L’autore, Alessandro Gandolfi, la definisce una sfida fotografica: «Il progetto è di per sé una sinestesia, nasce dall’idea di mescolare i sensi e si propone di fotografare qualcosa di assolutamente impalpabile come l’olfatto. I profumi ci circondano in ogni momento della nostra vita, segnano le nostre esperienze e condizionano le nostre scelte. E l’olfatto, tra tutti i sensi, è l’unico con l’incredibile potere di risvegliare ricordi che sembravano perduti. Ne parla la letteratura, la poesia lo sottolinea, la scienza lo dimostra. Se il respiro è atto essenziale della nostra vita, in questo progetto ho voluto raccontarne l’evoluzione, il senso più ancestrale ma anche il più compiuto: l’olfatto.  Gli odori ritratti nelle foto riguardano diverse fasi della vita dell’uomo, dalla nascita alla morte, e documentano spazi geografici naturali e urbani diversissimi, dal Canada agli altopiani dell’Etiopia, dal Giappone al Messico, dalla Russia all’Oman».

Dopo oltre un anno di documentazione, migliaia di chilometri e centinaia di scatti, il progetto di Smelling the world ha preso prima la forma di un reportage di National Geographic Italia pubblicato a febbraio 2023, in occasione del 25° anniversario dell’edizione italiana, e poi di una vasta esposizione multisensoriale da vivere e da percepire con tutti i sensi.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano e da Múses – Accademia Europea delle Essenze (che appariva in copertina proprio nel servizio pubblicato), sarà visitabile fino all’8 gennaio 2024 a Savigliano (CN) e ospiterà un ricco calendario di eventi correlati, dalla serata con Club Silencio, sabato 7 ottobre a un photocontest fino a un workshop di fotografia.

Curata da Parallelozero, in collaborazione con Chiara Massimello e Múses, l’esposizione è allestita tra palazzo Taffini, sede di Múses, e l’adiacente seicentesco palazzo Muratori Cravetta, collegati tra loro dal suggestivo Giardino dei Sensi