Ricercatori dell’ Azti-Tecnalia (E), centro specializzato in tecnologia dell’alimentazione in collaborazione con l’Accademia di Design di Bilbao, hanno tentato di tracciare le tendenze del cibo nel 2020. Non si tratta di stabilire quale sarà il piatto o il prodotto più trendy, ma quali valori o tratti caratteristici dovrà portare in sé il cibo.
Top Food Trends for 2020
1 Food Telling. Cibo con un messaggio. Risponde alla domanda di trasparenza e informazioni accessibili. Fornisce al cibo autenticità e identità.
2 Supersense. Esperienza multisensoriale. Non solo bocca e naso, ma una stimolazione intensa di tutti i sensi per un’esperienza originale, piacevole, completa.
3 Slowcal. Consapevolezza e responsabilità riguardo le nostre scelte alimentari con un occhio alla sfera sociale, economica e ambientale.
4 Here & Now. Soddisfazione in poco tempo dei desideri in qualunque momento. Sopratutto nei grandi centri urbani si chiede flessibilità in modo da poter gestire al meglio il tempo.
5 Eater_tainment. Viziarsi attraverso esperienze che si relazionino ai bisogni personali. Avventura, divertimento, sorpresa e intrattenimento sono un valore aggiunto del prodotto.
6 MadeSimple. Essere semplice. Evitare di perdere tempo e rendere la vita più facile.
7 MyHealth. Prevenzione e mantenimento del proprio benessere. Una dieta adatta alle necessità personali per il raggiungimento di un equilibrio fisico, emozionale, mentale.
8 EgoFood. Cibo come espressione individuale (o parte di un gruppo). Personificazione dei propri desideri, valori e aspirazioni in un mondo tendente alla massificazione.