STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Slow Food Sicilia festeggia 30 anni con un “Terra Madre” in versione sicula

Per festeggiare i 30 anni dalla sottoscrizione del Manifesto fondativo dell’Associazione, Slow Food Sicilia ha voluto realizzare un mega-stand all’interno di “Mediterraria – Percorsi del Gusto” che ospiterà il Salone dell’enogastronomia siciliano e si svolgerà alle Ciminiere di Catania dal 7 al 9 dicembre.

Il mega-stand all’interno della prima edizione della rassegna catanese, vuol essere un omaggio al lavoro che in tutti questi anni è stato fatto in Sicilia da Slow Food a difesa della biodiversità e delle eccellenze enogastronomiche dell’isola. Un vero e proprio “Terra Madre” siciliano, insomma. 

L’impatto visivo esalterà i tanti colori di questa biodiversità, rappresentati dai circa cinquanta presidi, inframezzati da parole in dialetto siciliano che evocano il cibo. I tre giorni saranno dedicati al racconto, attraverso nove Laboratori del Gusto, dei progetti realizzati e da realizzare da Comunità e Presidi presenti nella manifestazione. Gli stessi produttori o i responsabili delle Comunità parleranno quindi di Comunità dei Grani antichi Siciliani, di legumi e di formaggi, di frutta secca e di miele.

E ancora, del nuovo progetto delle Culture Resilienti nei borghi più belli d’Italia, della ripresa dell’antica e quasi perduta tradizione siciliana del riso, del progetto Isole Slow che oggi si arricchisce delle Isole Slow di montagna. E infine, del “Pane Slow Siciliano”. Insomma una grande festa sul cibo che vogliamo non manchi mai nelle tavole anche dei nostri figli, perché ancora una volta si possa parlare di cibo “Buono, Pulito, Giusto e Sano per tutti”.

All’ingresso dello stand campeggia il motto con cui Slow Food si presenta al mondo con il suo programma dal Congresso di Chengdu in poi: “Loro sono giganti ma noi siamo moltitudine”