È interessante notare come Tuttofood, il salone agroalimentare, stia rispecchiando l’evoluzione delle abitudini alimentari degli italiani. La crescente attenzione al consumo di cibo sano e alternativo si riflette nelle proposte innovative delle aziende, che stanno cercando di soddisfare la domanda di prodotti alimentari più salutari e sostenibili.
Tra le novità presentate, i cibi “super” stanno guadagnando popolarità, come ad esempio la pasta ripiena al parmigiano reggiano o al pesce spada e lime, i fusilli di pasta fresca all’uovo e i sughi in pepite. Inoltre, c’è un crescente interesse per le proteine a base vegetale, di microrganismi o di cellule animali, sia nel settore plant-based che cell-based, con diversi brand che presentano sostituti dei prodotti tradizionali che riescono a mimare aroma, sapore e consistenza dei prodotti di origine animale.
I prodotti “senza” stanno diventando sempre più di tendenza, con molte proposte gluten-free e salumi a basso contenuto di grassi, senza lattosio, glutine, glutammato e polifosfati aggiunti. Anche i sostituti di riso e pasta a basso contenuto di carboidrati stanno guadagnando popolarità, grazie a prodotti a base di verdure e legumi come pasta a base di cavolfiore, broccolo e legumi come ceci, lenticchie e piselli.
Queste tendenze riflettono un cambiamento culturale nelle abitudini alimentari degli italiani, che stanno cercando sempre più di seguire una dieta equilibrata, sana e sostenibile, anche quando consumano cibo fuori casa. La crescente attenzione all’origine delle materie prime, all’apporto calorico, vitaminico, proteico e di minerali sta guidando l’evoluzione del settore agroalimentare, con una maggiore enfasi su prodotti innovativi che rispondano alle esigenze dei consumatori moderni.
Simone Scarso